CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: FOEE82301R

Contatti : Viale Dell’Appennino, 496 – S.Martino in Strada – 47121 – Forlì

MAPPA

SCUOLA PRIMARIA "ANGIOLETTO FOCACCIA"

STORIA DELLA SCUOLA

Nel dopoguerra, al posto dell’odierna scuola c’era un campo sportivo. Le classi erano ospitate presso alcune abitazioni private nel piazzale della Pieve perché non esisteva un edificio pubblico che le potesse ospitare.

La scuola fu costruita negli anni ’50 ed inaugurata nel febbraio/marzo ’55 alla presenza di varie autorità. Il coro accompagnò la cerimonia e i bambini piantarono gli alberi (che ancora oggi si possono vedere) lungo il vialetto antistante la scuola.

In quegli anni i bambini e le bambine erano divisi in classi maschili e femminili e la scuola contava numerosissime iscrizioni (10 classi con 25/30 alunni per classe).

CHI ERA ANGIOLETTO FOCACCIA

Angioletto Focaccia partì volontario per la Prima Guerra Mondiale come soldato semplice di fanteria, prendendo parte a numerosi combattimenti sul monte Calvario e sul Podgora.

Nominato aspirante ufficiale ebbe il comando di un plotone di fanteria. Il 25 maggio 1917 perse la vita nel tentativo di liberare Trieste. Per il suo coraggio e le sue azioni fu insignito della medaglia d’argento al valore, con la seguente motivazione: “alla testa del suo plotone si slanciava pieno di entusiasmo all’attacco di forti posizioni nemiche, occupandole ed affermando la conquista con sacrificio della sua nobile e generosa esistenza”.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 8 "Camelia Matatia"
Viale dell'Appennino, 496 - 47121 Forlì (FC)
PEO: FOIC82300P@istruzione.it
PEC: FOIC82300P@pec.istruzione.it