CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: FOAA82301G

Via Bachelet 2 Forlì - 0543-488247

MAPPA

SCUOLA DELL'INFANZIA L'ALBERO FELICE

La nostra scuola nasce come scuola 'elementare' di tanti anni fa...e quindi non pensata strutturalmente per bambini e bambine di 3-6 anni.

Questa criticita' diventa tuttavia risorsa nel momento in cui la si guarda con “altri” occhi e la si scopre piccola ma accogliente, scuola ma ancor piu' casa, ristretta e quindi riorganizzabile all'occorrenza, gestibile e fruibile dai bambini e dalle bambine in ogni spazio e in ogni arredo....piccola dentro ma splendida nel suo giardino esterno.

Il plesso è situato a San Lorenzo in Noceto dal nome "Pettirosso" cambia denominazione il 14 dicembre 2019 in "L'Albero Felice"

ospita un massimo di 28 bambini/e di eta' mista.

Vi prestano il loro servizio 3 insegnanti ( 2+1 i.r.c.) e una collaboratrice scolastica.

La metodologia didattica e' fondata sul principio della 'comunita' educante' dove ognuno apprende e insegna dentro rapporti di relazione profonda.

La partecipazione attiva delle famiglie e' parte integrante del progetto educativo concordato insieme. l'apertura alle tante esperienze che nascono vicino e lontano da noi ha portato le insegnanti a 'scegliere' di incamminarsi nella 'strada verso il bosco', un progetto-percorso di nuovi modi di educare che eleggono il 'fuori' come primario ambiente di apprendimento.

Il fuori come ambiente esterno che ci fa stare all'aperto anche quando fa freddo, che ci fa giocare nel fango, che ci fa arrampicare sugli alberi, che ci fa imparare dal nostro fare, dalle nostre mani, dal nostro scoprire diretto...il fuori che ci fa cambiare modo di parlare “oggi piove” e non piu' “oggi e' brutto tempo”....che ci fa scoprire quante cose, un tempo vietate, si possono invece fare e vivere insieme a scuola e fuori dalle mura della scuola.

Progetti e proposte educative del territorio vengono valutate e accolte nella misura in cui rispondono a istanze che di anno in anno emergono nei nostri bimbetti.

Auspichiamo che la nostra scuola diventi sempre piu' “una casa dove e' bello abitare” e luogo di crescita per tutti coloro che la abitano...

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 8 "Camelia Matatia"
Viale dell'Appennino, 496 - 47121 Forlì (FC)
PEO: FOIC82300P@istruzione.it